PREVISIONI METEO 1-2 MARZO

Weekend all’insegna del tempo variabile ma con la giornata di domenica che sarà buona. Le condizioni di innevamento sono ormai da primavera inoltrata e tutti i versanti caldi sono completamente ripuliti dalla neve. Solo nelle zone nord e nord ovest persiste uno scarso innevamento a partire dai 1300-1400 metri di quota. Anche le scarse precipitazioni in atto da oggi e previste per il pomeriggio di dopodomani (venerdì) e in esaurimento la mattinata di sabato, non apporteranno neve a quote appenniniche (quota neve prevista a 2400 metri). La pioggia contribuirà, perciò, ad un ulteriore riduzione ed assestamento del manto nevoso nei versanti freddi sopra i 1300 metri.

Tempo da passeggiate primaverili a quote medio basse. Ideale per percorrere i sentieri della Pania di Corfino dove domenica scorsa (24 febbraio) con una giornata splendida e calda abbiamo percorso con il CAI di Castelnuovo il sentiero Airone 1 (passando però per il vallone delle Grottacce). Completamente libero da neve il tratto dal rifugio Isera a Campaiana, tutto su neve compatta da Campaiana alla cime della Pania di Corfino ed il rientro dalla sella di Campaiana verso la Buca dei Lupi. Il solito panorama mozzafiato su Apuane e Garfagnana ci ha premiato in vetta e l’incontro con branchi di mufloni e caprioli ha “movimentato” e reso molto gradevole l’escursione. 

Rifugio aperto Sabato e Domenica. Prenotazione obbligatoria per la cena ed il pernottamento di sabato perchè in assenza di prenotazioni (per diminuire i consumi energetici) i gestori scendono a dormire in valle e risalgono al rifugio domenica mattina.

 

Saluti a tutti gli amici del rifugio Isera 

  09865b826b30a12f7ff6dad6d585b51c.jpg

 

 

 …LO STAFF DEL RIFUGIO

PREVISIONI METEO 1-2 MARZOultima modifica: 2008-02-27T21:35:00+01:00da rifugio.isera
Reposta per primo quest’articolo