EUROBIRDWATCH 2007

 

EUROBIRDWATCH 2007

RISERVA NATURALE DELL’ORECCHIELLA

PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE

SABATO 6 OTTOBRE

Mostra fotografica “Il Falco della regina” di Gabriele Grilli, Walter Meloni e Roberto Meniconi – presso la sala espositiva Lamarossa nell’area del Centro Visitatori, dalle ore 10 alle ore 17 (la mostra sarà visitabile anche domenica 7).

 

DOMENICA 7 OTTOBRE

Ore 9.30 Escursione e osservazione degli uccelli, pranzo al sacco e rientro nel pomeriggio con merenda a base di prodotti tipici presso il Rifugio Isera . Verranno effettuate escursioni di diversa lunghezza e difficoltà, durante il percorso e le soste, osservazione dell’avifauna stanziale e dei migratori, i dati raccolti verranno inviati alla LIPU. La partecipazione all’escursione è gratuita ed è necessaria la prenotazione, il costo della merenda presso il rifugio Isera è di 8 € (bevande escluse) Per chi aderisce all’iniziativa e fosse interessato a trascorrere la notte di sabato al Rifugio Isera sarà possibile usufruire dei seguenti servizi: cena, pernottamento, colazione, pranzo al sacco e merenda della domenica € 40,00 (i prezzi indicati non sono comprensivi di bevande) Per maggiori informazioni sui servizi del Rifugio Isera Tel 0583/660203.

Per informazioni sull’iniziativa ed eventuali prenotazioni UTB di Lucca 0583/955525, Centro Visitatori Orecchiella 0583/619002, Oasi Lipu di Campocatino 0583/644242.

Sito web LIPU: www.lipu.it | Eurobirdwatch 2007: http://www.lipu.it/news/no.asp?557

 

Comunicato Stampa 

Sabato 6 e domenica 7 ottobre 2007 – Eurobirdwatch 2007  

L’Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Lucca del Corpo Forestale dello Stato, aderisce alla ottava edizione di Eurobirdwatch e organizza in collaborazione dell’Oasi Lipu di Campocatino, presso la Riserva dell’Orecchiella due giornate dedicate alle escursioni nel bosco e all’osservazione dell’avifauna. Dopo il successo degli scorsi anni, anche quest’anno, il 6 e 7 ottobre, si svolgerà l’Eurobirdwatch, organizzato da BirdLife International, la più grande rete mondiale di associazioni per la difesa dell’avifauna, e dalla LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli). L’iniziativa in Italia avrà il patrocinio oltre che del Corpo Forestale anche del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e di Federparchi e come tema portante quello degli uccelli migratori e del loro habitat. La manifestazione si terrà oltre che nelle Oasi e Riserve gestite dalla LIPU e in altre decine di siti naturalistici (l’elenco completo disponibile sul sito della LIPU) tra IBA (Important Bird Areas, ossia aree importanti per gli uccelli), anche nelle Riserve gestite dal Corpo Forestale dello Stato. L’Eurobirdwatch si terrà in contemporanea in 32 Paesi europei .Si tratta di una “fotografia scattata ogni anno nel primo week-end di ottobre, che ci dice quanti uccelli e quante specie la gente vede e riconosce”. All’Orecchiella presso la sala espositiva Lamarossa all’interno del Centro Visitatori sarà inoltre visitabile una mostra fotografica sul Falco della regina , le foto sono state realizzate presso l’Oasi Lipu di Carloforte in Sardegna da tre fotografi naturalisti toscani : Gabriele Grilli, Walter Meloni e Roberto Meniconi. L’esposizione sarà visitabile sabato e domenica prossimi dalle ore 10 alle ore 17. Sarà anche possibile partecipare all’escursione per le osservazioni degli uccelli, i dati raccolti verranno inviati poi alla Lipu che a sua volta li farà avere a BirdLife International che divulgherà i dati di questo censimento europeo. Per chi è interessato a partecipare e prenotare, informazioni presso l’UTB di Lucca 0583/955525 oppure presso il Centro Visitatori dell’Orecchiella 0583/619002 e l’Oasi Lipu di Campocatino 0583/644242.

EUROBIRDWATCH 2007ultima modifica: 2007-10-04T14:45:00+02:00da rifugio.isera
Reposta per primo quest’articolo